Perché scegliere un giocattolo sostenibile?

Purtroppo il nostro pianeta è seriamente danneggiato dall’inquinamento che l’essere umano provoca con la produzione e lo smaltimento (o meglio il non smaltimento) degli oggetti che produce. La plastica, ormai lo sappiamo, è uno dei materiali più sotto accusa perché è praticamente impossibile da riciclare completamente e perché spesso viene impiegata per oggetti usa e getta.

Avete mai fatto caso a quanti giocattoli in plastica ci sono? E la maggioranza di essi ha vita piuttosto breve, andando a incidere in modo molto pesante sull’inquinamento ambientale.

Insomma, se vogliamo fare qualcosa (e tutti dovremmo impegnarci per questo) per il nostro pianeta, possiamo partire proprio dai giocattoli dei nostri figli. Ecco tanti buoni motivi per cui vi consiglio di acquistare giocattoli in legno, o comunque realizzati in materiali naturali come carta e stoffa.

Sono amici dell'ambiente

Questo è certamente il motivo principale. Il legno (ovviamente parliamo di quello che arriva dalle foreste certificate FSC) è un materiale sostenibile perché naturale al 100%, che non inquina e che dura a lungo. Di conseguenza, non produrrete rifiuti e, quando arriverà il momento di buttarlo via (parliamo di molti, molti anni), sarete certi che potrete riciclarlo interamente.

L’intera vita di un giocattolo in legno, ma anche di uno realizzato in carta o di stoffa, è quindi interamente sostenibile e amica dell’ambiente!

Stimolano la fantasia

Oggi siamo tutti dipendenti dalla tecnologia e noi adulti per primi non potremmo più fare a meno dello smartphone o del pc, quindi perché dovremmo vietare ai nostri figli di crescere con oggetti tecnologici?

Questo però non significa lasciarli tutto il giorno con un tablet in mano! Possiamo prendere il meglio dalla tecnologia, senza dimenticare che i giocattoli di una volta possono essere molto più stimolanti per la fantasia e la creatività. Con un giocattolo di legno o di pezza il bambino può immaginare qualsiasi cosa voglia, mettere in scena storie ed avventure, creando ogni volta qualcosa di diverso. Il giocattolo non pensa al posto del bambino, ma lo stimola e lo “costringe” ad avere un ruolo attivo nel gioco. Ed è con i giocattoli di una volta che i bambini possono davvero sognare ad occhi aperti!

Sono sicuri

Infine, parliamo di un tema che sta molto a cuore a qualsiasi genitore, specialmente quelli dei bimbi più piccolini. I giocattoli in plastica spesso e volentieri contengono sostanze chimiche che possono anche essere tossiche. Per quanto “a prova di bambino” possano essere i giocattoli in plastica, se si rompono possono diventare molto pericolosi.

Questo rischio non c’è con i giocattoli sostenibili, realizzati con materiali naturali. Rompere un giocattolo in legno è praticamente impossibile e, se anche i vostri figli dovessero riuscire a distruggere un pupazzo di pezza, non ci sarebbe alcun pericolo per loro!

Vuoi regalare un giocattolo sostenibile?

Se vuoi che realizzi per tuo figlio o per un bambino a cui vuoi fare un regalo un giocattolo completamente sostenibile, ecologico e resistente (ovviamente in legno), scrivimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.